Un hobby che dà così tanto piacere come dipingere con i numeri fa passare le ore come se fossero minuti. È molto facile impegnarsi per ore senza rendersene conto. Dipingere i quadrati in modo pulito e vedere come l'immagine gradualmente prende vita dà un'enorme sensazione di soddisfazione. Tuttavia, fate attenzione che questo senso di soddisfazione non venga rovinato da dolori alle mani e ai polsi. Sebbene questi dolori siano rari durante la pittura, abbiamo compilato un elenco di suggerimenti (preventivi) e metodi che non solo alleviano i dolori, ma possono persino prevenirli completamente!
Pausa
Questo è un consiglio generale, molto importante ma spesso trascurato. Fare brevi pause, staccare lo sguardo dagli occhi stanchi e stirare le mani e i polsi rilassa i muscoli e previene i dolori. Poiché è facile perdersi nella pittura per ore, è consigliabile impostare un timer. Questo può essere fatto con una sveglia o comodamente tramite il telefono. Pianifichi una lunga sessione di pittura? Allora la tecnica Pomodoro è perfetta per te! Questa tecnica imposta automaticamente un timer e ti avvisa quando è il momento per la tua pausa di cinque minuti.
Stira le mani e i polsi
Un altro metodo molto importante per prevenire i dolori alle mani e ai polsi sono semplici esercizi di stretching che puoi fare durante la pausa e direttamente alla tua scrivania. Abbiamo trovato un video con esercizi di stretching utili che può aiutarti a ridurre i dolori alle mani e ai polsi:
Esercizi di stretching per mani e polsi
Usa una stecca
A seconda della gravità dei dolori alla mano o ai polsi, un tutore può fare miracoli. Una stecca per polso offre diversi vantaggi:
- Riduzione del gonfiore
- Miglioramento della circolazione del sangue
- Allevio del dolore
- Riduzione della pressione sui nervi
Con una stecca puoi continuare a muovere liberamente le dita e portare avanti il tuo lavoro senza provare dolore!
Migliora il tuo posto di lavoro
Un posto di lavoro non adattato alle tue esigenze può essere causa di dolori inutili. Una postura scorretta, come rimanere sempre piegati o appoggiarsi sui polsi, spesso porta a disagi. Una buona postura è fondamentale per evitare i dolori. Molti artisti esperti usano una scrivania inclinata che permette di scaricare i polsi, mantenere la schiena dritta e prevenire i dolori.
Valuta tu stesso cosa funziona per te
Soffri di cronici dolori alla mano o al polso? Allora raccomandiamo vivamente di consultare un medico. Insieme potrete individuare la causa dei dolori e, se necessario, possono aiutare la fisioterapia o altre terapie. Hai trovato metodi che ti hanno aiutato? Condividili volentieri con la nostra community - così potresti aiutare altri a alleviare i loro dolori!