L'arte del mosaico prevede la combinazione di tessere di colori diversi per creare un motivo unico che, da una prospettiva a distanza, crea un'immagine coerente. I materiali classici includono la pietra e il vetro. Storicamente, i Greci sono considerati i pionieri della tecnica del mosaico, poiché i loro primi mosaici erano costituiti da ciottoli bianchi e neri. Gli stili di mosaico contemporanei ricordano l'arte murale greca mediterranea, sebbene con una tavolozza di colori molto più ampia.
IL PROCESSO DI CREAZIONE DEL TUO MOSAICO
Esistono innumerevoli modi per progettare un mosaico. Quando si crea un mosaico personalizzato, le possibilità sono infinite. Si va da semplici motivi geometrici a un gioco di colori e forme. I motivi vivaci con forme diverse appaiono giocosi ed emanano gioia di vivere, mentre i mosaici monocromatici trasmettono calma.
Le possibilità di impreziosire gli oggetti con un mosaico fatto in casa sono pressoché infinite. Un piccolo vassoio, un tavolino d'epoca o un semplice vaso di fiori possono assumere un nuovo aspetto con un mosaico. È persino possibile decorare intere pareti o pavimenti con mosaici nello stile del famoso Parco Güell di Barcellona. Realizzare un mosaico fai da te può richiedere un po' di tempo, ma non è affatto complicato.
Suggerimento: Cerchi una tecnica simile per i mosaici? Allora dai un'occhiata ai nostri modelli per la pittura a diamante! La pittura a diamante utilizza gemme autoadesive al posto delle tessere e offre un'ampia varietà di motivi.
SEGUI QUESTI CINQUE PASSAGGI PER UN BELLISSIMO MOSAICO FATTO IN CASA
Inizia scegliendo dove vuoi installare il mosaico e il tipo di pietre da utilizzare. Queste due decisioni influenzeranno il resto del processo. I seguenti strumenti e materiali sono essenziali:
- Pietre per mosaico
- Adesivo per piastrelle
- malta per giunti
- Un possibile primer
- Eventualmente una vernice di resina sintetica per sigillare
- spatola
- Spugna o straccio
- Matita
- Martello o
- tagliapiastrelle
Asciugamano, coperta, occhiali di sicurezza e guanti
Fase 1: Preparazione della superficie La superficie per il mosaico deve essere il più possibile liscia, piana e pulita. I materiali che assorbono l'umidità, come il legno, devono essere prima trattati con un primer.
Fase 2: Acquista tessere di mosaico o realizzale tu stesso. Puoi acquistare tessere di mosaico già pronte presso negozi di ferramenta o negozi specializzati. Puoi anche realizzarle tu stesso: ad esempio, usa vecchi piatti, uno specchio usurato, ciottoli colorati o resti di piastrelle rotte o vecchie. Questi ultimi sono spesso disponibili a buon mercato nei negozi di ferramenta. Se stai realizzando un mosaico per il giardino, assicurati di scegliere piastrelle impermeabili e resistenti al gelo. Con un tagliapiastrelle apposito, puoi tagliare le tessere secondo necessità. Puoi anche avvolgerle in un asciugamano e romperle con cura in pezzi più piccoli con un martello.
Nota: durante la pausa potrebbero formarsi spigoli vivi e schegge. Per la vostra protezione, indossate occhiali e guanti di sicurezza. Proteggete inoltre il pavimento con una coperta spessa.
Assicuratevi che i tasselli del mosaico abbiano più o meno lo stesso spessore per ottenere una superficie uniforme. Ordinate i tasselli per colore: questo renderà il processo di creazione del mosaico più efficiente.
Fase 3: abbozza il disegno in anticipo Disegna il disegno desiderato direttamente sulla superficie, questo ti aiuterà a iniziare più facilmente a lavorare al tuo mosaico in seguito.
Fase 4: Fissaggio delle tessere del mosaico Una volta che sei soddisfatto del tuo design, sei pronto per iniziare. Applica generosamente l'adesivo con una cazzuola e distribuiscilo uniformemente con una spatola dentata. La maggior parte delle piastrelle utilizza un adesivo flessibile. Per le piastrelle trasparenti, è meglio usare un adesivo per marmo bianco o granito, poiché non si vedrà una volta asciutto. Ora posa le tessere del mosaico come preferisci. La fuga tra le tessere dovrebbe essere di almeno 2 millimetri per garantire una buona adesione. Lascia asciugare il mosaico per almeno un giorno.
Suggerimento: scegli un adesivo a lenta polimerizzazione. Questo ti permetterà di regolare la posizione delle tessere del mosaico in un secondo momento e correggere piccole irregolarità.
Vuoi scoprire altri hobby entusiasmanti? Allora dai un'occhiata al nostro articolo del blog: "Cerchi un nuovo hobby? - 15 hobby per donne ".
Fase 5: Asciugatura del mosaico e dello stucco Una volta asciutto il mosaico, è il momento di applicare lo stucco. Mescolare lo stucco seguendo le istruzioni allegate. Assicurarsi che non sia troppo liquido. La consistenza dovrebbe essere simile a quella del dentifricio.
Applica quindi lo stucco con una spatola larga e usa una spatola di gomma per spingerlo sul mosaico in diverse direzioni fino a riempire tutte le fughe e i pezzi sono quasi puliti. Idealmente, lo stucco e i pezzi dovrebbero formare una superficie uniforme. Lascia asciugare brevemente le fughe e rimuovi con cura l'adesivo in eccesso dai pezzi con una spugna o un panno umido. Probabilmente dovrai ripassare la superficie più volte fino a quando anche l'ultima patina grigia sui pezzi del mosaico non sarà scomparsa. Quindi lascia asciugare il tuo lavoro per un giorno.