A seconda del tipo di pittura che si desidera utilizzare – acquerello, olio o acrilico – è possibile scegliere tra diversi pennelli. Questo blog tratta l'arte di scegliere quali pennelli avere se si desidera dipingere professionalmente, dove acquistarli localmente o dove trovarli online. Di particolare interesse sono i pennelli per acrilico, che sono di gran lunga i più popolari e sono inclusi in quasi tutti i kit fai da te per dipingere con i numeri.
Puoi ottenere una panoramica completa dei pennelli e di tutti gli accessori nella guida: Accessori per dipingere con i numeri: tutti i suggerimenti e i consigli .
Cosa voglio dipingere?
Prima di acquistare una vasta selezione di pennelli di cui potresti non aver bisogno, considera cosa vuoi effettivamente dipingere.
Questo processo di selezione inizia con la scelta del colore che si desidera utilizzare, come acrilico, olio o acquerello. Per ogni tipo di colore, esistono diversi pennelli che si riveleranno utili.
Colori acrilici : vuoi che i tuoi colori si asciughino rapidamente? Allora i colori acrilici sono perfetti per te. Uno strato di colore applicato uniformemente può asciugare in pochi minuti! Questo rende i colori acrilici un ottimo colore per principianti. Offriamo un'ampia selezione di pennelli per l'uso dei colori acrilici, che vanno dai pennelli per principianti a quelli per artisti esperti. Scopri la nostra gamma di pennelli.
Colori a olio : come suggerisce il nome, la pittura è a base di olio. Quando si apre un tubetto, si vede uno strato di olio che galleggia sulla superficie. Questo impedisce alla pittura di seccarsi e ne garantisce una lunghissima conservazione. La pittura a olio è molto grassa, come il burro, e quindi scivola facilmente sulla tela. Pittura a olio rovesciata sui vestiti? Può succedere! Purtroppo, non è possibile rimuovere la pittura dai vestiti con l'acqua. Per questo, è necessario usare acquaragia o un altro detergente specifico per pittura a olio.
Acquerelli : gli acquerelli sono venduti solo in piccoli contenitori. Questo è intenzionale, poiché gli acquerelli utilizzano molta acqua. Questo è abbastanza logico, considerando che "aqua" significa acqua. I colori sono venduti in piccoli contenitori con colori secchi. Per prima cosa, il pennello viene inumidito accuratamente e poi passato attraverso il colore. Gli acquerelli si stendono molto bene.
Quali pennelli scegliere per l'acrilico e l'olio?
Nel mondo della pittura, un pennello è come una bacchetta magica: può creare grandi magie, ma anche grandi tragedie. I pennelli di un artista sono incredibilmente importanti! La domanda è: come scegliere quelli giusti?
Quando si scelgono i pennelli per la pittura acrilica, è opportuno acquistare sia pennelli con setole rigide, come quelli utilizzati per la pittura a olio, sia pennelli sintetici con setole piatte per la pittura ad acquerello.
Tutto dipende dall'effetto che si desidera ottenere con la propria opera d'arte. Pennelli più spessi lasceranno striature o macchie visibili sul dipinto, ma il risultato offrirà una maggiore consistenza.
Che forma dovrebbero avere i miei pennelli?
Il tipo e la forma del pennello sono aspetti importanti di qualsiasi dipinto. Leonardo da Vinci , che usava la tecnica della pittura con i numeri per i suoi studenti, ne aveva le idee chiare.
pennello a ventaglio
Questi pennelli sono disponibili in diverse misure e spessori e sono ideali per dipingere rami, erba e arbusti. I pennelli a ventaglio con setole naturali sono più indicati per una pennellata delicata, mentre le setole sintetiche sono particolarmente indicate per conferire consistenza al dipinto.
Spazzole smussate
Come suggerisce il nome, le setole sono angolate, il che è molto utile quando si lavora con un cavalletto . I pennelli angolati consentono un controllo migliore rispetto ai pennelli piatti quando si dipingono linee più sottili e aree più ampie.
Pennello piatto
I pennelli piatti con setole lunghe e punte quadrate sono tra i pennelli più popolari. Trattengono molto colore e possono essere utilizzati sia per tratti decisi che per linee sottili. I pennelli piatti sono molto utili quando si desidera coprire un'ampia area con vernice o sfondo. Se si inizia con un set da pittura tradizionale, si riceverà sempre un pennello piatto. Non vorrete perdervelo!
Spazzole rotonde
Questo pennello, come suggerisce il nome, ha una punta arrotondata. I pennelli rotondi sono disponibili in vari spessori. Sono utili per dettagli, linee o bordi. Sono ideali per i ritocchi finali. I pennelli rotondi assorbono facilmente il colore, quindi immergeteli con cura, soprattutto se hanno setole morbide.
Capelli veri o setole sintetiche
Per dipingere con colori a olio, consigliamo setole più spesse per trasferire il colore denso e pesante sulla tela. Per gli acquerelli, è necessario un pennello più morbido, poiché gli acquerelli sono più fluidi. Dipingere con acrilici? In questo caso, puoi scegliere tra i due, poiché gli acrilici sono più leggeri dei colori a olio, ma più pesanti degli acquerelli. Pulire i pennelli per acrilici è molto più facile rispetto alla pulizia dei pennelli utilizzati per i colori a olio.
Spazzole per la pulizia
Acquistare i pennelli è il primo passo, ma per garantirne la qualità è fondamentale pulirli. Fortunatamente, abbiamo scritto una spiegazione dettagliata sulla pulizia dei pennelli, su come mantenere le setole in buona qualità per anni e prolungare la durata dei pennelli. Leggi tutte le informazioni sulla pulizia dei pennelli .
Il set di pennelli pronto all'uso – Malennachzahlen123.de ha tutto ciò che ti serve!
Ora sai cosa cercare quando acquisti i pennelli e quali modelli sono disponibili. Ma perché complicare la ricerca cercando ogni pennello singolarmente?
C'è un'ampia selezione di accessori utili per ogni appassionato di pittura. Che tu stia cercando pennelli in pelo di martora sottilissimi o un set da 10 pennelli di alta qualità a un prezzo accessibile, abbiamo compilato la nostra selezione con i migliori accessori per ogni artista, principiante o esperto. Ma non dimenticare che ogni kit su Schilderenopnummerwinkel.de include già tre pennelli per colori acrilici, così puoi iniziare subito con questo fantastico hobby. Buon divertimento!