Creazione di un mosaico dipinto con i numeri in 5 passi

Creazione di un dipinto con i numeri in 5 passi

Nell'arte della mosaica, attraverso la combinazione di diverse parti colorate viene creato un pattern unico che da una prospettiva distante forma un'immagine coerente. I materiali classici includono pietra e vetro. Storicamente, i greci sono considerati i pionieri della tecnica del mosaico, infatti i loro primi mosaici erano composti da ciottoli bianchi e neri. I mosaici contemporanei richiamano...

Nell'arte musivale, attraverso la combinazione di diverse parti colorate, si crea un motivo unico che da una prospettiva distante forma un'immagine coerente. I materiali classici includono pietra e vetro. Storicamente, i greci sono considerati i pionieri della tecnica musiva, poiché i loro primi mosaici erano realizzati con ciottoli bianchi e neri. Gli stili musiv contemporanei richiamano l'arte murale mediterranea della Grecia, ma con una tavolozza di colori molto più ampia.

IL PROCESSO DI CREAZIONE DI UN MOSAICO PERSONALIZZATO

Ci sono innumerevoli modi per creare un mosaico. Quando progetti il tuo mosaico personalizzato, le possibilità sono infinite. Vanno dai motivi geometrici lineari fino a un selvaggio gioco di colori e forme. I motivi vivaci con diverse forme appaiono giocosi e trasmettono gioia di vivere, mentre i mosaici monocromi emanano calma e serenità.

Le possibilità di abbellire oggetti con il tuo mosaico fatto in casa sono quasi infinite. Il piccolo vassoio, il tavolino datato o il vaso monocolore ricevono un nuovo volto grazie a un mosaico. Puoi anche decorare intere superfici murali o pavimentali con mosaici nello stile famoso del Park Güell di Barcellona. La creazione di un mosaico personale può richiedere del tempo, ma non è per nulla complicata.

Consiglio: Cerchi una tecnica simile ai mosaici? Allora dovresti considerare i nostri kit di diamond painting! Nel Diamond Painting usi gemme autoadesive invece di pezzi di piastrelle e puoi scegliere tra una vasta gamma di motivi.

SEGUI QUESTI CINQUE PASSAGGI PER UN BEL MOSAICO FATTO IN CASA

Inizia scegliendo il luogo dove vuoi posare il mosaico e il tipo di pietre che desideri utilizzare. Queste due decisioni influenzeranno il resto del processo. I seguenti attrezzi e materiali sono essenziali:

  1. Pietre per mosaici
  2. Colla per piastrelle
  3. Malta per fughe
  4. Una possibile primer
  5. Possibilmente una resina sigillante
  6. Spatola
  7. Spugna o panno
  8. Matita
  9. Martello o
  10. Tagliapiastrelle
    Asciugamano, coperta, occhiali di protezione e guanti

Passaggio 1: Preparazione della superficie La superficie per il mosaico dovrebbe essere il più liscia, piana e pulita possibile. Materiali che assorbono umidità, come il legno, dovrebbero essere trattati prima con un primer.

Passaggio 2: Compra le pietre per mosaici o produrle da solo Puoi acquistare pietre per mosaici già fatte in negozi di bricolage o negozi specializzati. Puoi anche produrle da solo: usa per esempio vecchi piatti, uno specchio consumato, ciottoli colorati o resti di piastrelle rotte o vecchie. Quest'ultimi sono spesso disponibili a buon mercato nei negozi di bricolage. Se vuoi fare un mosaico per il giardino, assicurati di scegliere piastrelle impermeabili e resistenti al gelo. Con un tagliapiastrelle speciale puoi tagliare le piastrelle secondo necessità. Puoi anche avvolgerle in un asciugamano e romperle con cautela in pezzi più piccoli con un martello.

Nota: Quando rompi, possono formarsi spigoli affilati e schegge. Indossa quindi per la tua protezione occhiali di protezione e guanti. Proteggi inoltre il pavimento con una coperta spessa.

Assicurati che le tue pietre per mosaico abbiano circa la stessa spessore per ottenere una superficie uniforme. Poi ordina le pietre per mosaico per colore, questo rende il processo di creazione del mosaico più efficiente.

Passaggio 3: Disegna il design in anticipo Disegna il design desiderato direttamente sulla superficie, questo ti faciliterà l'ingresso nel tuo mosaico in seguito.

Passaggio 4: Fissaggio delle pietre per mosaico Quando sei soddisfatto del tuo disegno, puoi iniziare. Applica abbondante colla con una spatola e distribuila uniformemente con una spatola dentata. Nella maggior parte dei casi si usa una colla per piastrelle flessibile. Per piastrelle trasparenti è meglio usare colla di marmo o granito bianca, poiché questa non traspare dopo l'asciugatura. Ora posa le pietre per mosaico come desideri. La distanza tra le pietre dovrebbe essere di almeno due millimetri per garantire una buona aderenza. Lascia asciugare il mosaico per almeno un giorno.

Consiglio: Scegli una colla che indurisca lentamente. In questo modo puoi regolare successivamente la posizionamento delle pietre per mosaico e correggere piccole irregolarità.

Sei interessato a scoprire altri hobby emozionanti? Dai un'occhiata al nostro articolo del blog: "Alla ricerca di un nuovo hobby? – 15 hobbys per donne".

Passaggio 5: Asciugatura del mosaico e malta per fughe Appena il mosaico è asciutto, è il momento di applicare la malta per fughe. Mescola la malta per fughe secondo le istruzioni allegate. Assicurati che non sia troppo liquida. La consistenza dovrebbe essere simile a quella del dentifricio.

Poi applica la malta per fughe con una spatola larga e spingila con una raschietto di gomma in diverse direzioni sul mosaico, finché tutte le fughe non sono riempite e i pezzi sono quasi puliti. Idealmente, malta per fughe e pezzi dovrebbero formare una superficie uniforme. Lascia asciugare brevemente le fughe e rimuovi con cautela il colla eccessiva sui pezzi con una spugna o panno umido. Probabilmente dovrai passare più volte sulla superficie finché anche l'ultimo alone grigio sulle pietre per mosaico non sarà scomparso. Lascia poi asciugare la tua opera per un giorno.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.

Spedizione gratuita

per tutti gli ordini superiori a 15€