Ceramica in 5 passi

Ceramica in 5 passi

Se hai i tuoi piatti o vasi che vuoi decorare, è ora di fare il passo successivo: decorare la tua ceramica con il dipingere con i numeri. Non è necessario necessariamente creare la tua ceramica per decorarla con i numeri. Puoi anche ridisegnare piatti vecchi che non ti piacciono più, o oggetti che hai comprato al mercatino delle pulci utilizzando le tecniche del dipingere con i numeri. Anche…

Quando hai bruciato i tuoi piatti o vasi preferiti, è tempo per il passo successivo: la decorazione della ceramica.

Non è necessario creare la propria ceramica per decorarla. Anche vecchi piatti che non ti piacciono più o oggetti che hai comprato al mercato delle pulci possono essere trasformati. Anche il piatto più banale può rapidamente trasformarsi in un vero e proprio punto focale.

Ti forniamo alcuni consigli e suggerimenti per la tua decorazione.

COSA SERVE PER DECORARE LA CERAMICA?

Uno degli aspetti belli di questo hobby è che non serve molto per creare bellissime creazioni. Per decorare la ceramica servono pennarelli speciali o colori. Secondo la nostra esperienza, è spesso più facile e divertente usare pennelli e colore, anche se i pennarelli funzionano bene.

Esistono diverse tecniche che puoi applicare quando lavori con il colore per ottenere ottimi risultati.

DECORARE LA CERAMICA - GUIDA PASSO PASSO

Decorare la ceramica - Passo 1: Pulizia Prima di decorare è importante che la ceramica sia completamente pulita e senza residui di grasso. Non correre rischi e usa un po' di alcol per pulire a fondo la tua ceramica. In questo modo il colore si attaccherà meglio.

Consiglio: L'alcol può essere usato anche per rimuovere spruzzi di colore indesiderati.

Decorare la ceramica - Passo 2: Disegno Ora inizia il processo creativo. Trasferisci la forma base del tuo oggetto su un foglio di carta. Metti l'oggetto sulla carta e disegna i contorni con una matita.

Ora puoi creare il tuo design su questa superficie.

Decorare la ceramica - Passo 3: Ripasso del Prendi un foglio di carta e taglialo nella stessa forma. Metti questo foglio sulla tua ceramica e poi sul tuo disegno. Ora puoi ripassare il tuo disegno.

Decorare la ceramica - Passo 4: Disegnatura Ora che il tuo disegno è sulla ceramica, puoi disegnarlo con i pennarelli o colori che hai scelto. Naturalmente puoi anche dipingere direttamente sulla ceramica.

Decorare la ceramica - Passo 5: Asciugatura e cottura Prima che la ceramica decorata possa essere messa in lavastoviglie, deve prima asciugarsi e essere cotta. Di solito il colore deve asciugarsi per circa 4 ore e poi stare in forno per circa 90 minuti a 160 °C.

Qual è il tipo di colore più adatto per dipingere ceramiche?
Il miglior colore per la ceramica è spesso una speciale ceramica colorata o smalto, poiché si attacca bene alla superficie e dopo la cottura è lavabile in lavastoviglie. Tuttavia, per pezzi decorativi che non devono essere lavati, si possono usare anche colori acrilici.

Quanto tempo e a quale temperatura dovrei cuocere le mie ceramiche dipinte?
In generale si consiglia di lasciare le ceramiche dipinte asciugare per circa 4 ore e poi metterle nel forno per circa 90 minuti a 160 °C. Tuttavia, dovresti sempre controllare le istruzioni sul tuo colore o smalto specifico, poiché la temperatura e il tempo di cottura richiesti possono variare.

Non ho esperienza nel disegnare o dipingere. Posso comunque dipingere le mie ceramiche?
Certo! Il bello della pittura su ceramica è che puoi essere tanto creativo quanto vuoi e che non c'è un "modo giusto" per farlo. Puoi scegliere pattern e design semplici o addirittura usare stencil se ti senti a disagio a disegnare liberamente. Si tratta del divertimento e della soddisfazione che ottieni quando crei qualcosa di unico con le tue mani.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.

Spedizione gratuita

per tutti gli ordini superiori a 15€