L'arte della scelta: i pennelli giusti per la pittura professionale

L'arte della scelta: i pennelli giusti per la pittura professionale

A seconda del colore con cui si desidera lavorare – acquerello, olio o acrilico – è possibile scegliere tra diversi pennelli. In questo blog si parla dell'arte della selezione, quali pennelli si dovrebbero avere quando si vuole dipingere professionalmente, dove acquistare questi pennelli localmente o dove trovarli online. In particolare…

Mescolare i colori Lettura L'arte della scelta: i pennelli giusti per la pittura professionale 6 minuti Prossimo 15 consigli: Hobby per donne

A seconda del colore con cui vuoi lavorare - acquerello, olio o acrilico - puoi scegliere tra pennelli diversi. In questo blog si parla dell'arte della selezione di quali pennelli avere quando si vuole dipingere professionalmente, dove acquistare questi pennelli localmente o dove trovarli online. Da sottolineare in particolare sono i pennelli acrilici, che sono di gran lunga i più popolari e contenuti quasi in ogni kit fai-da-te per dipingere con i numeri. 

Per una panoramica completa su pennelli e tutto l'accessorio, consulta la guida: Dipingere con i numeri accessorio – Tutti i consigli & raccomandazioni.

Cosa voglio dipingere?

Prima di acquistare una grande selezione di pennelli che potresti non aver bisogno, dovresti pensare a cosa vuoi realmente dipingere. 

Questo processo di selezione inizia con la riflessione su quale colore desideri utilizzare, ad esempio colore acrilico, colore ad olio o colore ad acquerello. Per ogni tipo di colore ci sono diversi pennelli che si rivelano utili. 

Colore acrilico: Vuoi che i colori si asciughino rapidamente? Allora il colore acrilico è esattamente ciò che fa per te. Uno strato di colore applicato in modo uniforme può asciugarsi in pochi minuti! Questo rende il colore acrilico un'ottima iniziale per principianti. Per l'utilizzo di colori acrilici abbiamo una vasta selezione di pennelli nella nostra offerta, che vanno da pennelli per principianti a pennelli per artisti esperti. Dai un'occhiata alla nostra offerta di pennelli.

Colori ad olio: Il nome lo dice già, la base del colore è l'olio. Se apri un tubo, vedrai uno strato di olio sulla superficie. In questo modo il colore non può seccarsi ed è molto resistente. Il colore ad olio è molto grasso, come il burro, e quindi scivola bene sulla tela. Colore ad olio versato sui vestiti? Può succedere! Purtroppo non si può rimuovere il colore dai vestiti con l'acqua. Per questo hai bisogno di benzina per lavare o di un altro pulitore speciale per colori ad olio.

Colori ad acquerello: I colori ad acquerello vengono venduti solo confezioni piccole. Questo accade intenzionalmente, poiché negli acquerelli si usa molta acqua. È del tutto logico se si sa che "aqua" significa acqua. Il colore viene fornito in piccoli contenitori con colore essiccato. Prima si bagna bene il pennello e poi lo si passa attraverso il colore. I colori ad acquerello si distribuiscono molto bene. 

Quali pennelli scegliere per acrilico e olio?

Nel mondo della pittura, un pennello è come una bacchetta magica - può produrre grande magia, ma anche grandi tragedie. I pennelli di un artista sono incredibilmente importanti! La domanda è, come scelgo i pennelli giusti?

Nella selezione di pennelli per la pittura acrilica dovresti acquistare sia pennelli con setole rigide, come quelli usati per la pittura ad olio, sia pennelli sintetici con setole piatte per la pittura ad acquerello.

Dipende tutto dall'effetto che vuoi ottenere con la tua opera d'arte. Pennelli più forti lasciano segni o macchie visibili sul dipinto, ma i risultati offrono più texture.

Quali forme dovrebbero avere i miei pennelli?

Il tipo e la forma di un pennello sono un aspetto importante per ogni dipinto. Da Vinci, che usava il dipingere con i numeri per i suoi studenti, aveva un'idea chiara al riguardo. 

Pennelli a ventaglio

Questi pennelli sono disponibili in molte dimensioni e spessori e si adattano perfettamente per dipingere rami, erba e arbusti. I pennelli a ventaglio con capelli naturali si adattano meglio per uno sfregamento delicato e i capelli sintetici sono particolarmente buoni per la texture del dipinto

Pennelli smussati

Come suggerisce il nome, le setole sono angolate, il che è molto pratico quando si lavora con una cavalletto. I pennelli smussati offrono un controllo migliore rispetto ai pennelli piatti per dipingere linee più sottili, ma anche per dipingere ampie superfici.

Pennelli piatti

I pennelli piatti con setole lunghe e punte rettangolari sono tra i pennelli più popolari. Assorbono molta colore e possono essere usati sia per ampie pennellate che per linee delicate. I pennelli piatti sono molto pratici quando si vuole coprire una grande superficie con colore o sfondo. Se inizi con un normale set di pittura, riceverai sempre un pennello piatto. Non dovresti farteli sfuggire!

Pennelli tondi

Questo pennello, come suggerisce il nome, ha una punta rotonda. Un pennello tondo è disponibile in vari spessori. I pennelli tondi sono utili per dettagli, linee o angoli. Questi pennelli si adattano perfettamente per la finitura. I pennelli tondi si riempiono facilmente di colore, quindi immergili con cura nel colore, specialmente se hanno setole più morbide.

Capelli veri o setole sintetiche

Per la pittura con colori ad olio raccomandiamo setole più spesse per portare la densa e pesante colore sulla tela. Per i colori ad acquerello hai bisogno di un pennello più morbido, poiché i colori ad acquerello sono più liquidi. Dipingere con colori acrilici? Allora puoi stare nel mezzo, poiché i colori acrilici sono più chiari di quelli ad olio, ma più pesanti di quelli ad acquerello. La pulizia di pennelli acrilici è molto più semplice di quella di pennelli con colori ad olio.

Pennelli di pulizia

L'acquisto di pennelli è il primo passo, ma per garantire la qualità del pennello, deve essere pulito. Fortunatamente abbiamo scritto una spiegazione dettagliata sulla pulizia dei pennelli, come mantenere le setole in buona qualità per anni e prolungare la durata dei pennelli. Leggi tutte le informazioni sulla pulizia dei pennelli.

Il set di pennelli completo – Pitturapernumeri.it ha quello di cui hai bisogno!

Ora sai su cosa prestare attenzione quando acquisti pennelli e quali modelli ci sono. Ma perché complicartela e cercare ogni pennello singolarmente?
C'è una vasta selezione di utile accessorio per ogni appassionato di pittura. Che tu stia cercando pennelli finissimi con peli di zibellino o un set di pennelli di alta qualità con 10 pennelli a un prezzo vantaggioso. Abbiamo assemblato la nostra offerta con il miglior accessorio per ogni artista, sia principiante che esperto. Ma non dimenticare che ogni kit Pitturapernumeri.it contiene già tre pennelli per colori acrilici, in modo che tu possa iniziare subito con questo meraviglioso hobby. Buon divertimento!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.

Spedizione gratuita

per tutti gli ordini superiori a 15€